Mercato dell'energia

Home > Mercato dell’energia

MERCATO DELL'ENERGIA

Quello di cui stiamo parlando ad oggi è un Mercato che vale 400 miliardi all’anno, ovvero più di 1 mld al giorno con stime in aumento di 30 mld in più ogni anno.

Come abbiamo appena visto dal 1° Aprile 2023 è terminato il Mercato Tutelato per l’energia verso le microimprese(1,5 mln sono uscite) ed obbligherà tutte le aziende a passare al mercato libero, oppure verranno fornite dal Servizio di Tutele Graduali (maggiori costi iniziali).

In questo obbligo rientrano le aziende che:

Dal 1°Gennaio 2024 invece è previsto il termine del mercato tutelato per le utenze domestiche, ciò fa prevedere oltre 9,5 milioni di nuovi possibili clienti per la luce e 6,4 milioni per il gas (ultimo dato ARERA) per chi desidera lavorare in questo settore.

LA NOSTRA BOLLETTA

NORMATIVE ARERA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) è operativa dal 23 Aprile del 1997,data della Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del regolamento di organizzazione e funzionamento. Quale autorità indipendente regola e controlla i settori dell’energia elettrica e del gas come già previsto dalla legge 14 Novembre 1995 n°481.Le sue finalità di regolazione sono rivolte al perseguimento delle seguenti finalità:
I poteri normativi attribuiti all’autorità per l’energia elettrica,il gas,ed il sistema idrico(AEEGSI) attengono sia alla rete sia all’erogazione del servizio.
LAVORA CON NOI

“Il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato”.